Notizia

Persone

Marianna Fornasiero
Dirigente Scolastico

testo

Laureata in Matematica all’Università di Ferrara, dopo aver conseguito il dottorato ed essersi dedicata per alcuni anni ad attività di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale (a Parigi e Barcellona), si è specializzata nell’insegnamento. Dal 2007 è docente di Matematica applicata e dal 2019 ricopre il ruolo di Dirigente scolastico presso l’Istituto Einaudi a Ferrara.

Professoressa, perché ha scelto Matematica all’Università?

Sapevo che avrei fatto un percorso tecnico-scientifico: pur avendo valutato diverse opzioni come Ingegneria e Architettura, più applicative, la mia prima scelta è sempre stata Matematica e si è rafforzata quando ho visto le materie che avrei studiato. Ho sempre avuto una grande passione per la matematica, per questo per me è stata una scelta naturale e spontanea.

In che modo questo corso di laurea è stato utile per svolgere la sua professione?

Se non fossi laureata in Matematica non avrei potuto fare ricerca, insegnare e ora dirigere una scuola. Ma c’è di più, non è solo una questione di titolo che serve per svolgere un mestiere. La matematica apre la mente, offre modalità di approccio ai problemi, ti dà la capacità di “problem solving” perché ti consente di guardare una situazione da più punti di vista e con rapidità. Grazie alla matematica ho maturato delle capacità logiche che mi permettono, anche ora, di vedere strade nuove; pensiamo alla situazione emergenziale del Covid, se non avessi avuto questa impostazione non sarei riuscita a risolvere i problemi organizzativi che abbiamo dovuto affrontare.
Mi piace ricordare un aneddoto: in una delle prime lezioni all’Università la prof ci spiegò che la matematica è anche nel modo di fare la spesa, nel percorso che scelgo al supermercato, nell’ordine della lista dei prodotti da acquistare. Insomma, incide in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Ci può dire 2-3 motivi per scegliere Matematica all’Università degli studi di Ferrara?

Innanzitutto vorrei dire che sono stati gli anni più belli di tutto il mio percorso scolastico. Il primo motivo per scegliere questo corso è l’accompagnamento dei docenti, che ti supportano e ti supervisionano durante gli anni universitari: c’è un rapporto diretto e umano. Il secondo motivo è l’ambiente accogliente, su misura per lo studente, con tanti spazi adeguati alla vita universitaria. Infine, i legami con l’estero del corso di laurea di Matematica a Ferrara: è un punto di forza che consente di fare esperienze internazionali fondamentali sia dal punto di vista professionale ma anche relazionale, e che lasciano il segno nella propria vita.