Tirocinio
Il tirocinio è un esame del terzo anno di corso, ha un peso pari a 12 crediti e prevede una valutazione in trentesimi che fa media in seduta di laurea.
Il percorso di tirocinio prevede un impegno di 300 ore totali, così distribuite:
- 2 crediti pari a 50 ore di formazione propedeutica on line (lezioni, discussioni, testimonianze, lavori individuali e di gruppo, studio autonomo e prova intermedia). La formazione propedeutica è obbligatoria per tutti gli studenti, anche per i lavoratori, è prevista al secondo anno di corso, si svolge nei mesi da settembre a marzo. Chi non riesce a seguire la formazione nel periodo indicato deve recuperarla l’anno successivo. Calendario della formazione propedeutica 2024 2025
- 10 crediti pari a 250 ore di attività pratica sul campo. Gli studenti che scelgono il curriculum Educatore infanzia, come da DM 378/2018 art. 9 allegato b, sono OBBLIGATI a fare il tirocinio solo nei nidi d'infanzia e micronidi.
Per chiarimenti sulla procedura amministrativa di attivazione del tirocinio fare riferimento
N.B. Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Prima di iniziare il tirocinio pratico, lo/la studente/studentessa deve svolgere la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, (il corso è online, fruibile in modalità a-sincrona) e conservare il certificato di superamento, da esibire in caso di richiesta dell’ente ospitante.
Gli studenti/le studentesse che hanno già fatto in precedenza altri corsi sulla sicurezza devono chiedere all’ente ospitante se tali corsi sono adeguati oppure sono necessarie integrazioni.
Gli studenti/le studentesse sono responsabili in prima persona dell’adempimento di questo obbligo formativo e rispondono di eventuali mancanze.
Il corso online è per “rischio basso”, qualora l’ente ospitante richieda la certificazione di un corso sulla sicurezza per rischio medio/alto lo studente deve contattare l’Ufficio di Unife e fare richiesta compilando il modulo di assistenza .
Gli studenti e le studentesse che presentano istanza di riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio non sono obbligati a fare il corso sulla sicurezza.
Chi non supera l’esame finale del corso di sicurezza deve ripetere sia il corso che l’esame, altrimenti non può cominciare il tirocinio pratico. Per rifare il corso dovrà aspettare il primo giorno del mese successivo e quindi anche l’inizio del tirocinio risulterà posticipato. Per rifare l’esame finale del corso di sicurezza è necessario compilare il modulo di assistenza .
Tutor accademico di tirocinio
Compiti dei tutor accademici sono:
- verificare l’adeguatezza del progetto formativo
- organizzare incontri in itinere con i tirocinanti al fine di monitorare l’andamento delle attività in corso, verificando se gli obiettivi riportati sul progetto formativo sono rispettati
- indirizzare il/la tirocinante a redigere al meglio la relazione finale
- esaminare la documentazione prevista e procedere alla valutazione finale ed alla verbalizzazione in trentesimi
I tirocinanti devono prendere contatto e accordi con il proprio tutor accademico, prof.ssa Silvia Zanazzi.
Al termine del tirocinio, gli studenti dovranno consegnare al proprio tutor accademico i seguenti documenti:
- attestato di fine tirocinio
- questionario di valutazione finale del tirocinio a cura del tutor aziendale
- questionario di valutazione finale del tirocinio a cura del tirocinante;
- registro presenze del tirocinio, firmato e timbrato dall’ente ospitante
- relazione di tirocinio redatta secondo le linee guida (consulta la voce modulistica);
- date di partecipazione alla formazione obbligatoria propedeutica al tirocinio (50 ore)
- date di partecipazione agli incontri di condivisione del tirocinio dopo le 30 e le 50 ore
- titolo del lavoro di gruppo svolto durante la formazione propedeutica, nomi dei compagni di gruppo e file del lavoro svolto
Il docente verbalizzante (prof.ssa Silvia Zanazzi) provvederà a verbalizzare il voto nelle date riportate nel calendario degli appelli d’esame. A conclusione della verbalizzazione dell’esame, sarà cura dello studente conservare tutta la documentazione.
Nel caso lo studente tirocinante non abbia completato il numero di ore richiesto, oppure sia segnalato dal tutor per un impegno non adeguato o comunque non abbia raggiunto gli obiettivi prefissati, il tutor accademico può richiedere un supplemento di tirocinio o la sua ripetizione presso la stessa o un’altra struttura.
In ogni caso si considera non ammissibile all’esame di Laurea chi non abbia ottenuto un giudizio di approvazione da parte del Corso di Studio.
- La verbalizzazione del tirocinio avviene on line.
- Come per tutti gli altri esami di profitto, il voto fa media in seduta di laurea.
- La verbalizzazione del tirocinio sarà possibile solo al terzo anno di corso, a partire dalla sessione straordinaria/invernale.
- Dopo la verbalizzazione del voto del tirocinio, lo studente deve conservare i documenti sopra elencati.
Struttura e ripartizione dei crediti formativi del tirocinio - calendario seminari
Struttura e ripartizione dei crediti formativi del tirocinio
Il percorso di tirocinio prevede un impegno di 300 ore totali, così distribuite:
- 2 crediti pari a 50 ore di formazione propedeutica on line (lezioni, discussioni, testimonianze, lavori individuali e di gruppo, studio autonomo e prova intermedia). La formazione propedeutica è obbligatoria per tutti gli studenti, anche per i lavoratori, è prevista al secondo anno di corso, si svolge nei mesi da settembre a marzo. Chi non riesce a seguire la formazione nel periodo indicato deve recuperarla l’anno successivo. l'anno successivo. Calendario della formazione propedeutica 2024 2025
- 10 crediti pari a 250 ore di attività pratica sul campo
CODICE CLASSROOM TIROCINIO L-19 Scienze dell'educazione a.a. 2024/2025: flt7yoe - Obbligatorio iscriversi entro il 01/09/2024
Passaggi chiave per attivare il tirocinio lato ente ospitante
- Se l’azienda ospitante non è già registrata sulla piattaforma Almalaurea dovrà procedere con la registrazione;
- Se l’azienda ospitante non è già convenzionata, dovrà richiedere la convenzione quadro (documento per ufficializzare il rapporto ente università);
- L’azienda, una volta registrata e convenzionata, avrà l’opzione di pubblicare su apposita bacheca nella piattaforma Almalaurea la sua proposta di tirocinio;
- L’azienda, una volta registrata e convenzionata, per attivare regolarmente il tirocinio formativo creerà a compilerà il progetto formativo, in collaborazione con lo studente, dopo aver preso i dovuti accordi. Ultimata la compilazione arriverà una mail al tutor accademico, docente di riferimento del corso di studio che, presa visione del progetto formativo, avrà tre opzioni:
- Accettare il progetto formativo
- Rifiutare il progetto formativo, riportando la motivazione
- Delegare un altro docente - L’azienda, dopo l’OK del docente, dovrà stampare il progetto, farlo firmare al tutor aziendale e allo studente, scansionarlo e caricarlo sulla piattaforma Almalaurea.
- Lo staff dell'ufficio tirocini e placement procederà con la verifica del progetto formativo allegato e attiverà il tirocinio. Solo una volta che il progetto formativo risulterà in stato “ATTIVO” (pallino verde) lo/a studente/ssa potrà iniziare il tirocinio nella data di inizio inserita in piattaforma.
- A conclusione del tirocinio, l’azienda e lo studente riceveranno una mail con il link per compilare il questionario di valutazione (tutor aziendale) e di autovalutazione (studente).
-
Consulta le linee guida per gli enti ospitanti sulla pagina dedicata ai tirocini nel portale Unife:
Consulta le linee guida sulla pagina dedicata ai tirocini nel portale Unife:
Passaggi chiave per attivare il tirocinio lato studente
Prima di attivare il tirocinio, lo studente deve accedere alla piattaforma, registrarsi e caricare il suo curriculum: http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-curricolari
- Nel corso del tirocinio lo studente deve partecipare ad almeno due incontri on line di condivisione dell’esperienza di tirocinio. Gli incontri vanno prenotati dopo almeno 30 ore e dopo almeno 50 ore dall'inizio del tirocinio nello spazio apposito dello stream in Classroom tirocinio
- A conclusione del tirocinio, l’azienda e lo studente riceveranno una mail con indicato il link dove possono compilare il questionario di valutazione (tutor aziendale) e di autovalutazione (studente);
- Lo studente finito il tirocinio dovrà inviare entro la scadenza indicata per ciascun appello di verbalizzazione del tirocinio alla prof.ssa Silvia Zanazzi (silvia.zanazzi@unife.it) i seguenti documenti:
- attestato di fine tirocinio
- questionario di valutazione finale del tirocinio a cura del tutor aziendale
- questionario di valutazione finale del tirocinio a cura del tirocinante
- registro presenze del tirocinio
- relazione di tirocinio redatta secondo le linee guida
- date di partecipazione alla formazione obbligatoria propedeutica al tirocinio (50 ore)
- date di partecipazione agli incontri di condivisione del tirocinio dopo le 30 e le 50 ore
- titolo del lavoro di gruppo svolto durante la formazione propedeutica, nomi dei compagni di gruppo e file del lavoro svolto
Il tirocinio può essere attivato con qualunque ente, anche se non risulta tra quelli convenzionati, purché si convenzioni.
Per ogni studente per attivare il tirocinio si deve procedere alla compilazione del progetto formativo.
Gli studenti e le studentesse lavoratori/ lavoratrici che hanno maturato una lunga esperienza di lavoro in campo educativo, non inferiore ai 5 anni, devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e possono aver riconosciuta la loro attività di tirocinio pratico partecipando a tre incontri di condivisione, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
Gli studenti e le studentesse lavoratori/ lavoratrici che hanno maturato una esperienza di lavoro in campo educativo di durata da 2 a 5 anni devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e possono aver riconosciuta la loro attività di tirocinio pratico partecipando a cinque incontri di condivisione, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
Gli studenti e le studentesse che hanno fatto e concluso il servizio civile devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e possono aver riconosciuta la loro attività di tirocinio pratico partecipando a cinque incontri di condivisione, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
Gli studenti e le studentesse che sono impegnati con un progetto di servizio civile nazionale (in fase di svolgimento) possono rivolgersi alla coordinatrice del tirocinio per il riconoscimento dell'attività pratica, ma devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e a cinque incontri di condivisione, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
Consulta le linee guida sulla pagina dedicata ai tirocini nel portale Unife:
Come individuo l'ente dove fare il tirocinio?
Consultando direttamente il database pubblicato on line che contiene l’elenco delle aziende, degli enti pubblici o privati, delle cooperative, ONLUS, associazioni culturali, musei, teatri, agenzie di comunicazione, centri di ricerca esterni all’Ateneo.
Lo studente può proporre o segnalare un ente che non rientra nell'elenco e che quindi dovrà convenzionarsi compilando l'apposita Convenzione di tirocinio.
Gli studenti che scelgono il curriculum Educatore infanzia, come da DM 378/2018 art. 9 allegato b, sono OBBLIGATI a fare il tirocinio solo nei nidi d'infanzia e micronidi.
Criteri che devono rispettare gli enti nuovi e vecchi che accolgono gli studenti che si vogliono laureare nella classe L-19 Scienze dell'educazione
I criteri necessari sono:
- presenza di un tutor aziendale laureato con esperienza, oppure non laureato ma con grande esperienza sul campo disposto realmente a seguire lo studente nelle varie fasi operative;
- disponibilità a far partecipare i tirocinanti non solo alle attività pratiche, ma anche ai momenti di programmazione e di discussione di tali attività (es. riunioni in équipe, supervisioni, tavoli di lavoro, ecc..) così da poter consentire un pensiero "riflessivo" su cosa si sta facendo, perché e con quali obiettivi finali. Il tutto dovrà essere parte integrante e costitutiva della relazione finale che lo studente deve produrre ai fini della valutazione complessiva del tirocinio svolto;
- impegno e responsabilità da parte dello studente a portare a termine il percorso intrapreso così da non creare disagi di "presa in carico" sia all'ente sia, soprattutto, all'utenza;
- garantire una durata del tirocinio, possibilmente, dai 3 ai 6 mesi, compatibilmente con le esigenze organizzative dell'ente individuato. L'orario settimanale sarà stabilito dall'Ente e dallo studente; tuttavia, le ore di tirocinio, possibilmente, non dovranno essere concentrate in un unico periodo.
Modulistica tirocinio
- Convenzione Quadro compilazione obbligatoria se l’ente è proposto dallo studente e non rientra nel database degli enti convenzionati con l’Università degli Studi di Ferrara; la compilazione di tale documento non comporta alcun onere economico, ha solo lo scopo di ufficializzare il rapporto dell’ente con l’Ateneo di Ferrara.
- Progetto formativo di tirocinio on line la compilazione avviene a cura del tutor aziendale in collaborazione con lo studente, accedendo alla piattaforma Almalaurea, si accede mediante nome utente e password (vedi linee guida pubblicate). Il progetto formativo va compilato in tutte le sue parti e solo dopo che la prof.ssa Silvia Zanazzi (tutor accademico) lo avrà approvato dovrà essere stampato e firmato solo dal tutor aziendale e dallo studente.
- Progetto formativo di tirocinio per tirocini in strutture/uffici interni all'università deve essere compilato cura dello studente in DUPLICE COPIA, poiché una copia è conservata dal Manager didattico in archivio e una copia dalla struttura; il documento va compilato in tutte le sue parti e deve essere firmato nell’ordine rispettivamente da studente, Tutor aziendale e Tutor accademico.
- Linee guida per la stesura della relazione finale di tirocinio. La relazione va redatta sviluppando i punti seguenti:
- Breve introduzione del contesto in cui si svolge il tirocinio.
- Breve descrizione del progetto formativo
- Relazione ampia e documentata delle osservazioni effettuate sulle criticità incontrate e sui punti di forza educativi , tenendo conto anche delle discussioni effettuate nei due incontri di di condivisione del tirocinio.
- Valutazione del tirocinio da parte del tirocinante si compila on line sulla piattaforma Almalaurea, da consegnare al Tutor accademico al termine del tirocinio ai fini della valutazione e verbalizzazione voto del tirocinio.
- Valutazione del tirocinio da parte del tutor aziendale si compila on line sulla piattaforma Almalaurea, da consegnare al Tutor accademico al termine del tirocinio ai fini della valutazione e verbalizzazione voto del tirocinio.
- Registro delle presenze va compilato quoditianamente, riportando giorno e ore di tirocinio svolto.
- Attestato di fine tirocinio si autogenera sulla piattaforma almalaurea a conclusione del tirocinio.
Sospensione/proroga/conclusione anticipata del tirocinio
Richieste di proroga, interruzioni, sospensioni anticipate del tirocinio sono gestibili da parte dell'Azienda/Ente direttamente nell'area personale della piattaforma di Almalaurea.
Le richieste dovranno essere inviate almeno 5 giorni prima della conclusione del tirocinio.
Per maggiori informazioni consultare la FAQ
Griglia per la valutazione dei tirocini in scienze dell’educazione
- Partecipazione attiva alla formazione propedeutica online (2 CFU): fino a 5 punti
Descrizione = arrivare puntuali agli incontri e rimanere collegati a videocamera accesa fino alla fine; essere disponibili a condividere le proprie esperienze, a commentare e analizzare le esperienze altrui; rispondere agli spunti di riflessione proposti dal docente; inviare nei tempi e nelle modalità richieste dal docente il proprio lavoro individuale e/o il lavoro di gruppo assegnato; essere disponibili a presentare, durante gli incontri di formazione, il lavoro svolto al docente e ai compagni; seguire correttamente e completamente le procedure di attivazione del tirocinio e le regole per la gestione amministrativa durante il tirocinio.
- Partecipazione attiva a due incontri di condivisione del tirocinio: fino a 5 punti
Descrizione = inviare nei tempi e nelle modalità richieste dal docente la propria riflessione scritta (criticità, buone pratiche e/o osservazioni sulla propria esperienza); arrivare puntuali agli incontri e rimanere collegati a videocamera accesa fino alla fine; essere disponibili a condividere le proprie esperienze, a commentare e analizzare le esperienze altrui; rispondere agli spunti di riflessione proposti dal docente.
- Prova intermedia sui contenuti della formazione propedeutica: fino a 15 punti
Riflessioni scritte sui contenuti del testo Educatori in divenire (di Paola Bastianoni e Silvia Zanazzi) e delle lezioni; analisi di casi.
Descrizione = svolgere la prova finale nei modi e nei tempi previsti dal docente, attingendo al bagaglio di conoscenze e competenze sviluppate durante il corso di studi e durante la formazione obbligatoria per il tirocinio.
- Relazione finale di tirocinio: fino a 5 punti
Descrizione = inviare la relazione finale rispettando i tempi richiesti e le linee guida per la stesura. Come indicato sul sito del corso di studi, la relazione va redatta sviluppando i punti seguenti:
- breve introduzione del contesto in cui si svolge il tirocinio;
- breve descrizione del progetto formativo;
- relazione ampia e documentata delle osservazioni effettuate sui punti di forza educativi e sulle criticità incontrate, tenendo conto anche delle discussioni effettuate nei due incontri di condivisione del tirocinio dopo le 30 e dopo le 50 ore.
Riconoscimento del tirocinio
È riconoscibile ai fini del tirocinio l’esperienza di lavoro in campo educativo di durata minima di due anni (24 mesi). Non sono riconoscibili esperienze lavorative di durata inferiore ai due anni.
È riconoscibile ai fini del tirocinio l’esperienza del Servizio Civile.
Gli studenti e le studentesse lavoratori/ lavoratrici che hanno maturato una esperienza di lavoro in campo educativo superiore ai 5 anni devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e possono aver riconosciuta la loro attività di tirocinio pratico partecipando a tre incontri online di condivisione del tirocinio, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
Gli studenti e le studentesse lavoratori/ lavoratrici che hanno maturato una esperienza di lavoro in campo educativo di durata da 2 a 5 anni devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e possono aver riconosciuta la loro attività di tirocinio pratico partecipando a cinque incontri online di condivisione del tirocinio, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
Gli studenti e le studentesse che hanno fatto e concluso il servizio civile nazionale devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e possono aver riconosciuta la loro attività di tirocinio pratico partecipando a cinque incontri online di condivisione del tirocinio, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
Gli studenti e le studentesse che sono impegnati con un progetto di servizio civile nazionale (in fase di svolgimento) possono rivolgersi alla coordinatrice del tirocinio per il riconoscimento dell'attività pratica, ma devono partecipare obbligatoriamente alla formazione propedeutica on line e a cinque incontri online di condivisione del tirocinio, prenotandosi nell’apposito spazio in Classroom secondo il calendario che viene pubblicato ogni mese. Per ogni incontro lo studente/la studentessa dovrà redigere un verbale e consegnarlo alla docente entro 7 giorni.
In tutti i casi sopra esposti, per avere il riconoscimento dei CFU lo studente/la studentessa dovrà iscriversi all’appello di verbalizzazione del tirocinio. Almeno 7 giorni prima dell’appello è necessario inviare via mail alla Prof.ssa Zanazzi la documentazione, nello specifico:
- dichiarazione del datore di lavoro, in carta intestata, firmata, datata e timbrata, con la quale si attesta che effettivamente lo/a studente/essa lavora o ha lavorato per almeno 24 mesi presso l’ente oppure attestato di conclusione del servizio civile
- relazione finale del tirocinio
- date di partecipazione alla formazione obbligatoria propedeutica al tirocinio (50 ore)
- date di partecipazione agli incontri di condivisione dopo le 30 e 50 ore
- titolo del lavoro di gruppo svolto durante la formazione propedeutica, nomi dei compagni di gruppo e file del lavoro svolto
Per maggiori informazioni puoi consultare le linee guida