Obbligo Formativo aggiuntivo (OFA)
L'ammissione al corso di laurea è subordinata alla partecipazione al test di ammissione che ha valore anche di verifica delle conoscenze iniziali richieste per l'accesso.
Il test di ammissione si svolge in lingua italiana per cui ne è richiesta una buona conoscenza negli ambiti: cultura generale e ragionamento logico, storia, matematica e fisica, disegno e rappresentazione.
A chi avrà ottenuto un punteggio inferiore a 25 nel test di ingresso verranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nelle materie di Storia del design (Storia e cultura del Design) e disegno (Laboratorio del Disegno) che prevedono attività seminariali e/o tutoraggio di recupero coordinate dai docenti incaricati di queste materie.
Gli studenti dimostrano l'avvenuto recupero dell'OFA superando la prova intermedia o l’esame finale delle materie Laboratorio del disegno e Storia e cultura del design.
Come prevede la normativa l'OFA deve essere assolto entro il primo anno di corso. La data ed il mese preciso lo deliberano gli Organi accademici:
- il termine per l'assolvimento degli OFA per gli immatricolati 2023-24 è il 31 marzo 2025
- il termine per l'assolvimento degli OFA per gli immatricolati 2024-25 è il 31 marzo 2026
Chi non assolve ai proprio obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro la scadenza deliberata annualmente dagli Organi Accademici resterà iscritto al primo anno fuori corso e non potrà svolgere gli esami degli anni successivi.
Formazione e recupero dell'OFA di Disegno
Come si assolvono gli OFA di Disegno
L'obbligo formativo aggiuntivo si assolve con il superamento dell'apposito esame sull'OFA.
Per l'a.a. 2024/25 gli studenti con OFA in Disegno avranno a disposizione una dispensa che sintetizza gli argomenti fondamentali in ingresso.
Si terrà inoltre un incontro seminariale sulle conoscenze di base di Disegno seguito dalla prova d'esame scrittografica, il giorno:
mercoledì 6 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.00 – Aule LC1-LC2.
La prova scrittografica di recupero OFA verterà sui contenuti forniti nella dispensa e consisterà in:
- 18 domande (16 a risposta multipla, 2 che prevedono semplici applicazioni grafiche);
- 45 minuti a disposizione;
- punteggio: 1 punti per risposta esatta, -0,25 punto per risposta sbagliata, 0 punti per risposta non data;
- il test si riterrà superato con un punteggio pari o maggiore a 8.
In caso di non superamento sarà possibile ripetere la prova scritta in date successive che verranno comunicate sul sito.
In caso di assenza di superamento di una di queste prove, il superamento dell'esame finale dell'esame di Laboratorio di disegno previsto dal proprio corso, comporta il superamento anche della parte OFA relativa a disegno.
Sarà possibile sostenere la prova scrittografica anche in data venerdì 29 novembre, dalle 14.00 alle 16.00, in aula LC1.
Le attività sono coordinate dal Prof.ssa Federica Maietti (federica.maietti@unife.it).
Formazione e recupero dell'OFA di Storia del Design
Come di assolvono gli OFA di Storia del design
Le attività di formazione OFA prevedono materiale formativo di base/lettura integrativa con attività di tutoraggio dedicata a cui seguirà un'esercitazione di recupero degli OFA durante il secondo semestre.
Se non si supera la verifica di recupero OFA, il superamento dell'esame finale di storia del Design previsto dal proprio corso, comporta il superamento anche della parte OFA di Storia del Design.