Piano degli studi

Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Può esserti utile consultare il:

Percorso di Formazione

Il piano di studi del Corso di Design del prodotto industriale comprende:

  • insegnamenti obbligatori (lezioni teoriche e laboratori) tra cui un insegnamento di lingua inglese
  • due o più laboratori di sintesi finale in alternativa
  • 12 crediti a scelta al III anno tra quelli offerti dal nostro Corso o scelti da altri Corsi. Se vengono presi da un altro Corso devono essere congruenti al nostri piano formativo e quindi deve essere presentata la richiesta al nostro Corso.  
  • crediti di tirocinio anch'essi obbligatori ai fini della laurea
  • propedeuticità per alcune materie che consiste in un vincolo che obbliga a sostenere uno specifico esame prima di iscriversi a quello che ha la propedeuticità

Scelta del Laboratorio di Sintesi Finale

Per effettuare una scelta consapevole del laboratorio di sintesi finale (LSF), ogni anno prima della fine del II anno viene effettuata una presentazione dei laboratori di sintesi finale (LSF) in cui i docenti responsabili illustrano i contenuti e gli obiettivi dei laboratori di sintesi finale offerti al terzo anno.

La presentazione dei Laboratori di sintesi finale dell'a.a. 2024-25 si svolgerà il giorno 5 giugno 2024 alle ore 11.40 presso il Salone D'onore (Primo Piano di Palazzo Tassoni).

Partecipa all'evento di presentazione

o collegati online al link: https://meet.goto.com/487279109

Come fare domanda per i laboratori di sintesi finale:

Leggi le Linee Guida dei Laboratori di Sintesi Finale (aggiornate nel 2023). 

Materiali incontro:

I laboratori sono a numero chiuso per cui lo studente farà domanda di ammissione esprimendo le tre possibili scelte in ordine di preferenza dalla prima alla terza. Qualora dovesse verificarsi un esubero di domande rispetto ai posti disponibili nel laboratorio di prima scelta, si provvederà ad assegnare lo studente al laboratorio di seconda o terza scelta, secondo i criteri riportati nelle Linee Guida del laboratorio di sintesi finale (con i dati della carriera riferiti al 31 maggio). La scelta viene espressa attraverso un questionario online pubblicato su questa pagina a cui si accede con le credenziali di UNIFE:

Data di apertura e chiusura della domanda di ammissione online ai LSF del 2024-25:

  • apertura: 5 giugno 2024
  • chiusura: 31 luglio 2024 (ore 23.59)

Compila il questionario per la scelta del LSF

Consulta le assegnazioni del LSF 2024-25

Attenzione: indicazioni compilazione piano degli studi

Chi è al terzo anno nell'a.a. 2024-25 deve:

  •  inserire nel piano degli studi il Laboratorio di sintesi finale (LSF) assegnato
  •  12 crediti a scelta (denominati di tipo D). 

Questi 12 crediti e scelta tra quelli offerti dal corso di studi in Design del Prodotto industriale per l'a.a. 2024-25 (corsi a scelta di tipo D), oppure possono essere scelti in altri corsi di studio se coerenti con il  percorso formativo del corso di studi a cui si è iscritti/e. Se li scegli da un altro corso di studio devi inviare una mail alla manager didattica (manager001@unife.it) indicando i programmi e devi attendere l'autorizzazione del Coordinatore.  Per quelli scelti dal corso di studi si ricorda la frequenza obbligatoria quindi la necessità di inserirli al più presto quando apre la compilazione piano  ( prevista dal 1° settembre).  Per poter compilare il piano occorre essere in regola con le tasse del terzo anno 2024-25.

Chi era al terzo anno nell'a.a. 2023-24  e non ha scelto il Laboratorio di Sintesi Finale (LSF) o lo vuole cambiare deve seguire le indicazioni riportate per quelli del 2024-25 ma deve inviare una mail alla manager didattica indicando  che avrebbe dovuto indicarlo l'anno scorso. Per anni ulteriormente precedenti dato che iil piano poteva essere diverso scrivere alla manager didattica.

Consulta le modalità di compilazione piano