Obiettivi formativi

Le aree di apprendimento

Considerando il corso di studio nella sua globalità sono state individuate a partire dalle funzioni che caratterizzano il profilo professionale dell'infermiere 4 aree di apprendimento:

  1. area clinico- assistenziale
  2. area igienico -preventiva
  3. area educativa
  4. area organizzativa, legislativa e della ricerca.

Gli obiettivi formativi saranno principalmente perseguiti e monitorati attraverso lezioni frontali, seminari, laboratori, previsti all'interno dei corsi d'insegnamento che rientrano nelle attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative. I risultati di apprendimento attesi sono:

  • conoscere i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
  • conoscere le dinamiche relazionali normali e patologiche, le reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica
  • conoscere i diversi modelli teorici di riferimento per la pratica infermieristica ed i campi di intervento dell'infermieristica
  • conoscere il metodo clinico infermieristico, le tecniche operative di intervento e le evidenze che guidano la presa di decisioni
  • conoscere e comprendere la complessità organizzativa del Sistema Sanitario
  • conoscere e comprendere l'importanza e l'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive vigenti nonché il rispetto dei valori e dell'etica nella pratica quotidiana
  • conoscere e comprendere la rilevanza dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura (équipe infermieristica e rete dei servizi)
  • conoscere i determinanti della salute, i fattori di rischio e le strategie utilizzate nella prevenzione, nella promozione ed educazione alla salute dell'uomo, della donna di tutte le età e della collettività negli ambienti di vita, di lavoro e nei processi assistenziali
  • conoscere i principi alla base dell'educazione del paziente e delle strategie di intervento nella comunità
  • conoscere i principi alla base del processo di educazione terapeutica, le strategie di intervento, compreso il processo riabilitativo delle cure infermieristiche rivolto gli individui di tutte le età, gruppi e comunità
  • dimostrare conoscenza e comprensione nell'ambito delle discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese, per l'interpretazione della letteratura scientifica ed il confronto a livello europeo ed internazionale, con i professionisti del proprio profilo e/o settori ad esso affini o complementari
  • conoscere i fondamenti concettuali e metodologici della ricerca scientifica e della ricerca infermieristica
  • conoscere il significato di Evidence Based Nursing ed i suoi effetti sulla persona assistita, sui professionisti e sull'organizzazione
  • conoscere gli strumenti di governo clinico infermieristico per ridurre l'incidenza di avventi avversi nell'esercizio professionale e per promuovere la qualità dei processi assistenziali.

Le figure professionali

Nello specifico nell'ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica.

Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età, la promozione della salute e l'educazione terapeutica.

I laureati in infermieristica partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nell'assistenza primaria, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Chi si laurea in Infermieristica

I risultati di apprendimento attesi sono:

  • condurre una valutazione infermieristica completa e sistematica dei bisogni di salute della singola persona
  • utilizzare tecniche di valutazione infermieristica per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
  • erogare una assistenza infermieristica diretta in modo sicuro a singoli e a gruppi di assistiti attraverso l'utilizzo di una pratica basata sulle evidenze, del processo infermieristico e dei principi di caring
  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all'interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini
  • essere in grado di fornire e valutare un'assistenza infermieristica conforme a standard professionali di qualità e considerare le indicazioni legali e le responsabilità etiche così come i diritti della persona assistita
  • interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica
  • pianificare l'erogazione e la valutazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team interdisciplinare di cura.
  • gestire le diverse attività assistenziali per erogare assistenza infermieristica ai pazienti nei diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali, attraverso piani diagnostici terapeutici assistenziali integrati
  • progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria e terapeutica
  • utilizzare le conoscenze per “leggere” i modelli organizzativi, le risorse, ed i processi assistenziali dei servizi sanitari
  • utilizzare gli strumenti di governo clinico (linee guida, pratica basata su evidenze scientifiche, audit clinici...)
  • applicare le conoscenze informatiche e linguistiche acquisite per relazionarsi, stendere rapporti tecnico-scientifici, per svolgere attività di ricerca, formazione e consulenza
  • interpretare la letteratura scientifica
  • interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica.