Riconoscimento totale di un titolo estero

Cos'è e come viene valutato il riconoscimento accademico totale di un titolo estero (ex equipollenza)

Il riconoscimento accademico totale consiste nel riconoscimento analitico di un titolo di studio conseguito all’estero, i cui contenuti devono corrispondere in modo dettagliato e completo al titolo di studio italiano per il quale viene chiesto il riconoscimento tolate.

Se sei in possesso di un titolo accademico straniero rilasciato da Università estere legalmente riconosciute, puoi richiedere il riconoscimento totale per il rilascio della laurea magistrale in Architettura di Unife.

Il riconoscimento totale viene valutato dal Consiglio di Corso di studio ed è possibile solo se i contenuti del piano del titolo di studio estero corrispondono a quelli della nostra laurea.

La richiesta di riconoscimento può concludersi con:

  • il riconoscimento totale del titolo e il rilascio del titolo italiano corrispondente (casi molto rari);
  • il rifiuto del riconoscimento se il Consiglio riscontra delle lacune

La domanda di riconoscimento totale se viene negata non può valere anche per il riconoscimento parziale del titolo/abbreviazione di carriera. Per avere un riconoscimento parziale/abbreviazione di carriera devi presentare una diversa domanda di valutazione della tua carriera seguendo le indicazioni della sezione Iscriversi ad anni successivi al primo.


Prima di chiedere il riconoscimento totale di un titolo

  1. Verifica a seconda dello scopo per cui vuoi chiedere il riconoscimento a chi richiederlo consultando il sito del CIMEA. Ci sono diversi tipi di riconoscimento rilasciati da enti diversi: l'università si occupa solo di quello accademico.
  2. verifica se hai il nostro tipo di laurea e livello: il nostro corso è una laurea magistrale di cinque anni, di secondo livello. 
  3. verifica in autonomia se hai le nostre materie e contenuti. Per il confronto ti può essere utile il nostro documento di Descrizione del percorso di formazioneIl riconoscimento totale è molto raro perché ci sono alcune materie difficilmente riscontrabili nei titoli esteri tra cui ad esempio: Restauro architettonico o Estimo. Se dovesse mancare anche solo una materia prevista dal nostro pianonon può esserti riconosciuto il titolo.
  4. Verifica che il titolo precedente alla tua laurea corrisponda ai requisiti di accesso ai nostri corsi universitari. Puoi informarti sul sito di Unife alla sezione Presentare richiesta

Come chiedere il riconoscimento

  1. se hai i requisiti puoi presentare domanda di riconoscimento totale, seguendo le indicazioni alla pagina di Ateneo su come Presentare richiesta
  2. Se hai dei dubbi sulla domanda, sui documenti, sulle procedure e su eventuali conoscenze linguistiche richieste, puoi contattare l'Ufficio Orientamento welcome e incoming