test paginone

Un aiuto alla scelta

Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del Corso di studio.

Le biotecnologie agrarie rappresentano oggi la componente primaria ed imprescindibile di una ricerca volta allo sviluppo di sistemi agro-alimentari competitivi, sostenibili e resilienti.

Il corso contribuisce a sviluppare le capacità necessarie per comprendere ed applicare le moderne biotecnologie per rispondere alle principali sfide che ci attendono nei prossimi anni, come la sicurezza alimentare, benessere, salute e prosperità, supporto alla transizione ecologica e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il Corso

Cosa imparerai

Garanzia di Qualità

Organizzazione

In questa sezione del sito puoi conoscere le principali figure di riferimento per la gestione degli aspetti organizzativi del Corso di Studio.

Iniziative di orientamento e approfondimento

Ciclo di webinar di aggiornamento professionale e di orientamento

Nel periodo aprile - giugno 2022 il Corso di Studio organizza un ciclo di webinar di aggiornamento professionale e di orientamento, della durata di 2 ore ciascuno, dal titolo "Sostenibilità e resilienza delle Filiere agro-alimentari". Per maggiori informazioni contattare il Coordinatore del Corso di Studio - Prof. Fabio Bartolini (fabio.bartolini@unife.it)

  • Appuntamenti del mese di Aprile 2022: locandina
  • Appuntamenti del mese di Maggio 2022: locandina
  • Appuntamenti del mese di Giugno 2022: locandina non ancora disponibile

Manager didattico

Ogni Corso di studio ha un Manager Didattico di riferimento.

Di seguito, in estrema sintesi, una descrizione delle sue principali funzioni

Il Manager Didattico è una figura di riferimento per studenti, docenti e uffici della sede amministrativa, per molti degli aspetti che riguardano:

  • l'organizzazione generale della didattica del Corso di Studio e la sua pianificazione, in collaborazione con il Coordinatore e i docenti
  • il monitoraggio e la gestione delle carriere degli studenti, anche in entrata da altri percorsi di formazione o da altri Atenei, in stretta collaborazione con la Segreteria Studenti
  • la gestione della comunicazione verso gli studenti iscritti e l'utenza esterna
  • la gestione e l'aggiornamento del presente sito
  • la gestione diretta ed operativa di molti aspetti di carattere organizzativo ed informatico
  • la collaborazione all'organizzazione di eventi promossi dal Corso, dal Dipartimento e dall'Ateneo
  • la collaborazione alla redazione di bandi, linee guida e documenti di procedura, in stretta sinergia con gli uffici di competenza

Il Manager Didattico è anche figura rilevante nel quadro complessivo delle attività di Assicurazione della Qualità, poiché collabora a stretto contatto con il Coordinatore del Corso, con i docenti con deleghe specifiche, e con i gruppi di lavoro interni volti all'individuazione delle criticità e delle relative soluzioni, nell'ottica del miglioramento continuo. È inoltre punto di riferimento principale per gli studenti.

Per coloro che si approcciano per la prima volta al sistema universitario o al Corso di Studio è un'utile interlocutore.

Essendo l'amministratore del presente sito, prima di rivolgersi al Manager Didattico per chiedere informazioni è consigliabile consultarne in modo attento tutte le sue sezioni.

La Manager Didattica del tuo Corso è:

Dr.ssa Agnese Di Martino
e-mail: dmrgns@unife.it
tel 0532 455486

    Personale di supporto:
    Dr.ssa Oliva Villafranca
    e-mail: vlllvo@unife.it
    tel 0532 455906

    Nota bene

    Il Manager Didattico non è un docente. I programmi d'esame, le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità di svolgimento degli esami restano esclusiva responsabilità dei docenti titolari degli insegnamenti. Per lo stesso motivo, non si occupa della definizione degli appelli e non entra in alcun modo nel merito della valutazione degli esiti d'esame, competenza esclusiva dei docenti.

    La titolarità di gestione del rapporto amministrativo fra studenti e Ateneo, così come il controllo delle carriere degli studenti ai fini della loro regolare laureabilità, resta in capo agli uffici della sede amministrativa. Pertanto, per informazioni di natura prettamente amministrativa  rivolgersi sempre ad SOS.

    Obiettivi formativi

    Gli insegnamenti del corso comprendono sei macro-temi:

    1. Piante e filiera agro-alimentare;
    2. Biotecnologie molecolari e genomica delle piante agrarie;
    3. Biotecnologie agronomiche avanzate;
    4. Biotecnologie per il controllo agro-alimentare;
    5. Elementi di politica e gestione dei sistemi agro-alimentare;
    6. Ecosistema agrario e gestione sostenibile del suolo.

    Durante il percorso di studi saranno approfondite le conoscenze relative alle biotecnologie agronomiche avanzate come la fisiologia molecolare necessarie per garantire l’innovazione della filiera agroalimentare in termini di qualità e sostenibilità nel lungo periodo del sistema agricolo. Inoltre, alla formazione del laureato concorreranno anche aspetti relativi alla gestione delle imprese biotecnologiche agroalimentari e la tutela degli agro-ecosistemi.

    Contatti