test paginone

Un aiuto alla scelta

Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del Corso di studio.

Prima di esplorare il nostro Corso attraverso le informazioni che troverai in questa sezione desideriamo informarti che un nostro studente - Filippo Gardinali, laureato in una recente sessione - ha ricevuto un riconoscimento nell'ambito del premio "MARCELLO LUDERGNANI". Qui il link per accedere alle foto dell'evento: http://www.rotarycento.it/

Le biotecnologie agrarie rappresentano oggi la componente primaria ed imprescindibile di una ricerca volta allo sviluppo di sistemi agro-alimentari competitivi, sostenibili e resilienti.

Il corso contribuisce a sviluppare le capacità necessarie per comprendere ed applicare le moderne biotecnologie per rispondere alle principali sfide che ci attendono nei prossimi anni, come la sicurezza alimentare, benessere, salute e prosperità, supporto alla transizione ecologica e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il Corso

Cosa imparerai

Assicurazione Qualità

In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità, che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.

Organizzazione

In questa sezione trovi l'organizzazione del Corso di Studio: deleghe e incarichi assegnati, gruppi di lavoro, Rappresentati degli studenti.

Iniziative di orientamento e approfondimento

Ciclo di webinar di aggiornamento professionale e di orientamento

Il Corso di Studio organizza un ciclo di webinar di aggiornamento professionale e di orientamento, della durata di 2 ore ciascuno, dal titolo "Sostenibilità e resilienza delle Filiere agro-alimentari". Per maggiori informazioni contattare il Coordinatore del Corso di Studio - Prof. Fabio Bartolini (fabio.bartolini@unife.it)

  • Appuntamenti dei mesi di Maggio e Giugno 2023 - locandina
  • Appuntamenti del mese di Aprile 2022 - locandina
  • Appuntamenti del mese di Maggio 2022 - locandina
  • Appuntamenti del mese di Giugno 2022 - locandina

Manager Didattico

Obiettivi formativi

Gli insegnamenti del corso comprendono sei macro-temi:

  1. Piante e filiera agro-alimentare;
  2. Biotecnologie molecolari e genomica delle piante agrarie;
  3. Biotecnologie agronomiche avanzate;
  4. Biotecnologie per il controllo agro-alimentare;
  5. Elementi di politica e gestione dei sistemi agro-alimentare;
  6. Ecosistema agrario e gestione sostenibile del suolo.

Durante il percorso di studi saranno approfondite le conoscenze relative alle biotecnologie agronomiche avanzate come la fisiologia molecolare necessarie per garantire l’innovazione della filiera agroalimentare in termini di qualità e sostenibilità nel lungo periodo del sistema agricolo. Inoltre, alla formazione del laureato concorreranno anche aspetti relativi alla gestione delle imprese biotecnologiche agroalimentari e la tutela degli agro-ecosistemi.

Contatti