Piattaforme online

Il Corso ha la propria sede nel centro storico della città universitaria di Ferrara, in un magnifico palazzo dotato di aule capienti, attrezzature all’avanguardia, aule studio aperte fino a tarda sera, uno splendido giardino ed una fornitissima biblioteca. Tutto il campus è coperto dalla rete wifi di Ateneo: strutture e servizi

Il Corso si avvale di tecnologie all’avanguardia per la didattica a distanza e per il supporto alla didattica in aula.

  • Google Meet: è lo strumento in uso per lo svolgimento della maggior parte delle lezioni in streaming, degli esami a distanza e per talune attività seminariali e di gruppo.
  • Moodle e Blackboard collaborate: la piattaforma di Ateneo per la didattica a distanza. Alcuni corsi la utilizzano per lo streaming delle lezioni e/o  per il caricamento di  materiale didattico.
  • Google Classroom: utile sia come supporto alla didattica in aula che come strumento per la didattica a distanza, consente ai docenti di creare corsi, assegnare compiti e voti, condividere le registrazioni delle lezioni, e agli studenti di interagire sia con i docenti che con i compagni di corso.
  • Eiduco: è una piattaforma informatica di supporto alla didattica in aula, che consente di stimolare l’ascolto attivo degli studenti durante la lezione e di ottimizzare i tempi di apprendimento tanto per gli studenti frequentanti (in aula o collegati da remoto) quanto per gli studenti non frequentanti. EIDUCO consente di mettere a disposizione dello studente le registrazioni delle lezioni svolte in aula e eventuale ulteriore materiale condiviso dal docente, all’interno di un ambiente virtuale protetto e arricchito da una serie di funzionalità aggiuntive utili per lo studio e per la preparazione dell’esame (quali la possibilità di riascoltare l’audio della lezione a velocità rallentata o aumentata, la possibilità per lo studente di aggiungere note di studio, una funzione di ricerca all'interno del testo delle slides e delle note, la possibilità di stampare in pdf il piano delle slides con le annotazioni dello studente ecc.).
    La piattaforma si integra con i sistemi di streaming in uso in Ateneo (Blackboard Collaborate e Google Meet), in modo da assicurarne la piena fruibilità anche in uno scenario di “didattica mista” (con una parte degli studenti in aula e una parte collegati da remoto), quale quello che si prospetta per l’a.a. 2021/22

Incontro di formazione piattaforma Eiduco - 25/02/2021 - Video

Per segnalazione problemi

EasyLesson - per prenotare i posti in aula per le le lezioni/focus group che si svolgono in presenza, sarà attiva la applicazione online "EasyLesson".

EasyLesson consente di semplificare e rendere più sicura l'operazione di prenotazione e sarà disponibile alla pagina web: https://aule.unife.it/AgendaStudenti

In caso di difficoltà o per ulteriori informazioni, potrete anche contattare il manager didattico, Luca Antonucci (luca.antonucci@unife.it) e la referente organizzativa della sede di Rovigo, Rossella Maranini (rossella.maranini@unife.it)