Tesi tradizionale

Cos è la tesi tradizionale

La tesi di laurea è una trattazione, ragionata e ben strutturata, su una questione di interesse scientifico, che miri al raggiungimento di una conclusione - di una tesi appunto - in relazione all’argomento trattato. Essa comporta un lavoro di indagine su una tematica, di carattere empirico o teorico, ben circoscritta e, sulla base di un’accurata elaborazione personale, della sua traduzione in uno studio coerente con le finalità formative del Corso di studio.

Chi può scegliere questa modalità

Non sono previsti prerequisiti particolari, a parte la volontà dello studente di mettersi alla prova con un lavoro di elaborazione concettuale o empirica.

Si ricorda la necessità, valevole per tutte le modalità di laurea, di completare il corso online su Risorse e servizi delle biblioteche Unife. La/o studentessa/studente dovrà trasmettere via e-mail alla/al docente individuata/o quale Relatore l’attestato prodotto al termine di tale corso online.

Punti ottenibili e modalità di valutazione

Per una tesi tradizionale possono essere assegnati da 0 a 4 punti.

Il docente relatore può aggiungere un punto (sempre entro la soglia massima di 4 punti attribuibili) qualora lo studente abbia svolto un tirocinio finalizzato alla tesi di laurea.

Il punteggio massimo ottenibile per una tesi triennale tradizionale è di 6 punti: 4 punti per l'elaborato, più 2 aggiuntivi nei casi previsti (vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina).

La lode può essere assegnata su proposta del relatore solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore al 106 e contestualmente nel caso di tesi che preveda l'assegnazione della figura del "correlatore".

Tempi e modalità organizzative

Il relatore va individuato solitamente almeno 6/8 mesi prima della sessione di laurea prescelta (consulta le sessioni di laurea disponibili e relative scadenze).

Le tempistiche di lavoro verranno modulate, in accordo col Relatore, a seconda delle caratteristiche dell’argomento trattato.

L'elaborato andrà organizzato secondo uno specifico assetto (vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina).