Tirocinio

  • CHE COSA: tirocinio curricolare pratico applicativo, con contenuti altamente affini al percorso di studi
  • CHI: studenti all’ultimo anno di corso (preferibilmente I semestre)
  • QUANDO: organizzazione almeno 2 mesi prima – durata min 50 ore
  • COME: attivando un progetto di tirocinio / ottenendo il riconoscimento di: attività lavorative coerenti, tutorati didattici o supporti a laboratori, partecipazione a workshop, congressi
  • DOVE: presso aziende, enti, laboratori di analisi in Italia o all’estero o internamente presso un laboratorio di ricerca di Unife
  • PERCHE’: riconoscimento di 2 cfu richiesti dal piano di studi; acquisizione delle capacità pratiche e di utilizzo di strumentazione per il futuro lavoro; applicazione conoscenze teoriche apprese; preparazione/avvio stesura elaborato finale.
  • A CHI RIVOLGERSI:

Per conoscere regole, procedure e tempistiche, prima di procedere leggere con attenzione:

In caso di dubbi, nelle FAQ troverai un riepilogo delle domande e delle risposte più frequenti

Tirocinio interno

Vorresti svolgere il tirocinio affiancando un docente di Unife?

Leggi come fare

Tirocinio esterno

Vorresti svolgere il tirocinio presso una struttura esterna all'Università?

Leggi come fare

Tirocinio all'estero

Vorresti fare un'esperienza di tirocinio all'estero?

Leggi come fare

Riconoscimento

Lavori o hai svolto attività utili al riconoscimento del tirocinio?

Leggi come fare

Prima del tirocinio

Prima di avviare un’esperienza di tirocinio è necessario svolgere la Formazione obbligatoria online in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, prevista anche in piano al I anno di corso.

Per ulteriori informazioni

NB: salvare gli attestati al termine delle due parti di formazione, da allegare poi alla documentazione necessaria per ciascuna procedura di attivazione tirocinio (diversamente, il tirocinio non sarà approvato e attivato). 

Al termine del tirocinio

Una volta terminato il tirocinio, lo studente dovrà inviare la propria documentazione ai docenti referenti responsabili per le attività di tipo F: Dott. Matteo BovolentaDott. Domenico Sergi

In caso di tirocinio interno, inviare:

  • i registri delle presenze;
  • la valutazione del proprio tutor universitario 

In caso di tirocinio esterno, inviare:

  • i registri delle presenze;
  • la valutazione del proprio tutor aziendale;
  • la valutazione dello studente.

In caso di tirocinio all'estero - secondo modalità e referenti indicati in "Verbalizzazione"- inviare:

  • i registri delle presenze;
  • documento in carta intestata della struttura ospitante, firmato dal referente in loco, con il dettaglio delle ore prestate, delle attività svolte dallo studente e l'indicazione degli obiettivi raggiunti.

Verbalizzazione

L'attività di tirocinio è da verbalizzare come un normale esame, quindi - una volta inviata la documentazione finale - sarà necessario che:

  • lo studente si iscrive al primo appello utile denominato “Verbalizzazione dei Crediti F relativo all’esame STAGES E TIROCINI, pubblicato in bacheca appelli
  • sulla base delle valutazioni, i Docenti responsabili dei crediti F esprimono un voto in trentesimi

In caso di tirocinio all'estero

  • Se si tratta di tirocinio all'estero non legato a progetti di mobilità internazionale:

L’istanza di riconoscimento deve essere inviata all’Ufficio Carriera tramite SOS (richiesto pagamento imposta di bollo), utilizzando la seguente modulistica:

- Modello istanza tirocinio

- Modello dichiarazione azienda

La Commissione Crediti del Corso di Studio esamina la richiesta e delibera in merito entro 30 giorni. L’attività è valutata con un voto in trentesimi pari alla media pesata degli esami sostenuti fino alla data della delibera di riconoscimento.

  • Se si tratta di un tirocinio legato a progetti di mobilità internazionale:

- Seguire le procedure indicate dall'Ufficio internazionalizzazione

Nel caso in cui sia già stato ottenuto il riconoscimento di attività diverse dal Tirocinio, la registrazione di tutti i crediti F avviene solo quando lo studente ha svolto anche l'attività pratica per la durata necessaria a raggiungere i 2 cfu previsti dal piano, con valutazione pari alla media pesata delle varie attività.

Dal tirocinio alla tesi

Nel corso del II semestre del II anno è previsto lo svolgimento del tirocinio di laurea, durante il quale sarà svolto il lavoro sperimentale finalizzato alla preparazione della tesi finale.

Il progetto di ricerca deve essere condotto in modo attivo dallo studente sotto la guida di uno o più tutori/relatori e può essere svolto presso un laboratorio di ricerca dell’Università di Ferrara o altra struttura esterna all’Università riconosciuta dalla struttura didattica.

La tematica dovrà essere riconducibile alla caratterizzazione del profilo formativo.

QUINDI

il tirocinio obbligatorio di 2 cfu può essere come no il preludio dell’attività sperimentale pratica richiesta per la preparazione dell’elaborato finale.

PROCEDURE

  • tirocinio curricolare+tirocinio per tesi INTERNO A UNIFE: compilare un solo form, specificando la tipologia
  • tirocinio curricolare + tirocinio per tesi ESTERNO: compilare un unico progetto formativo, indicando la tipologia TIROCINIO CURRICOLARE ma una durata estesa per tutto il periodo di attività
  • tirocinio SOLO per tesi ESTERNO: compilare specifico progetto formativo indicando come tipologia STAGE PER TESI, a 0 cfu

Tirocini e stage per tesi

Caratteristiche della prova finale