Diritto internazionale della navigazione aerea

Fase scritta

Il corso, si svolgerà nel periodo dall'16 al 24 settembre 2024, con esame finale per il riconoscimento di sei crediti formativi e rilascio al personale risultato idoneo di certificazione valida per la trascrizione matricolare.
Si precisa che le lezioni saranno svolte in presenza, anche con contestuale modalità di erogazione a distanza (teledidattica), attraverso lo streaming sulla piattaforma Google Meet dell’Ateneo.

Date e orari delle lezioni sono in via di definizione; si precisa che il 1° appello d’esame, programmato per venerdì 27
settembre 2024 alle ore 10.30, sarà svolto esclusivamente in presenza. Analogamente anche gli appelli successivi saranno svolti esclusivamente in presenza.


Le lezioni saranno tenute dal docente universitario titolare del corso, da relatori
militari qualificati e da altri autorevoli esperti e studiosi della materia, anche
esterni all'Ateneo.


Al corso potranno partecipare gli studenti iscritti ad uno dei corsi del nostro Dipartimento, dopo aver provveduto all'inserimento dell'insegnamento nel piano degli studi e, in convenzione, tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa, entro il limite massimo di 80 frequentatori. La partecipazione al corso potrà avvenire per servizio o a titolo privato.

Syllabus

Programma

ANNO ACCADEMICO 2024/2025
Prof. Umberto LA TORRE

Le fonti del diritto della navigazione aerea e del diritto aeronautico militare.
La gerarchia delle fonti nell’ordinamento italiano. Le fonti del diritto della navigazione aerea. Le fonti del diritto aeronautico militare. Il Codice della Navigazione. L’inapplicabilità̀ del Codice della Navigazione agli aeromobili di Stato.
I beni del demanio aeronautico statale.
Generalità̀. Demanio aeronautico civile statale e demanio militare aeronautico. Aeroporti militari.
L’aeromobile.
Nozione di aeromobile. Gli aeromobili privati. Gli aeromobili di Stato e gli aeromobili equiparati. Gli aeromobili equiparabili a quelli di Stato. L’attribuzione della qualifica di “volo di Stato”. Gli aeromobili militari. Gli aeromobili a pilotaggio remoto. Nozioni sul simulatore.
Il Comandante di aeromobile.
I poteri del Comandante. La rappresentanza dell’esercente. I poteri del Comandante come responsabile del volo. Rapporti tra Comandante e Copilota. I poteri di natura pubblicistica. Il comandante di aeromobile militare.
L’organizzazione dell’aviazione civile:
a) Generalità̀
La revisione della parte aeronautica del Codice della Navigazione e la riorganizzazione dell’aviazione civile italiana. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’Autorità̀ di Regolazione dei Trasporti. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (E.N.A.C.). L’ENAV S.p.A. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (A.N.S.V.). L’Aero Club d’Italia (Ae.C.I.). Il gestore aeroportuale
b) Internazionale
La Conferenza di Chicago. I suoi principi. L’International Civil Aviation Organization (I.C.A.O.).
L’International Air Transport Association (I.A.T.A.). L’European Civil Aviation Conference (E.C.A.C.).
L’European Aviation Safety Agency (E.A.S.A.). L’Eurocontrol. Il NATO Air Traffic Management
Committee (N.A.T.M.C.). “Il Cielo Unico Europeo”: l’esigenza europea, la normativa e gli obiettivi. I principali riflessi del “Cielo Unico Europeo” sul sistema dell’aviazione civile. I riflessi del “Cielo Unico Europeo” sull’attività̀ di volo militare. Il “Cielo Unico Europeo II”.
L’organizzazione del settore aeronautico nel Ministero della Difesa.
Generalità̀ - Ministero della Difesa - l’Aeronautica Militare - la componente aerea dell’Esercito Italiano - la componente aerea della Marina Militare - la componente aerea dell’Arma dei Carabinieri - i ministeri che eserciscono aeromobili militari e di Stato.
Il trasporto aereo di Stato.
Generalità̀, Il D.P.C.M. del 1998 sul trasporto aereo di Stato e per ragioni umanitarie, Il D.L. n. 98/2011 e la Direttiva del P.C.M. del 2011 sul trasporto aereo di Stato. Il Regolamento per il trasporto d’urgenza di ammalati e traumatizzati gravi. L’attribuzione della qualifica di “volo di Stato”.
L’uso dello spazio aereo ed i servizi della navigazione aerea.
Suddivisione degli spazi aerei. Le F.I.R. L’uso dello spazio aereo. I servizi della navigazione aerea. Disciplina dei servizi della navigazione aerea. Servizi di informazioni aeronautiche (AIS). AIP-Italia. “NOTAM”.
Fornitura dei servizi della navigazione aerea. L’Atto d’intesa tra E.N.A.C. ed A.M. L’Atto d’intesa tra ENAV ed A.M. La licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo.
La sovranità̀ nazionale: esercizio della giurisdizione e difesa dello spazio aereo.
Generalità̀. Il principio della sovranità̀ nazionale sullo spazio aereo. Il quadro normativo internazionale. Il quadro normativo nazionale. L’esercizio della giurisdizione nel diritto della navigazione. L’autorizzazione al sorvolo del territorio nazionale degli aeromobili stranieri militari e di polizia. Gli spazi aerei sovrastanti l’alto mare.
Problematiche giuridiche connesse al contrasto della minaccia condotta a mezzo di aeromobili civili in tempo di pace.
Profili giuridici attinenti alle responsabilità̀ del personale militare impiegato in attività̀ di controllo e difesa dello spazio aereo. La difesa delle aree di interesse nazionale: le No-fly zones.
Le responsabilità̀ giuridiche correlate all’attività̀ di volo militare
La legge applicabile ai fatti accaduti a bordo dell’aeromobile. L’attività̀ di volo militare e le responsabilità̀ giuridiche. La responsabilità̀ civile. La responsabilità amministrativa.
Le inchieste sugli incidenti di volo degli aeromobili privati e di Stato
Le inchieste sugli incidenti di volo degli aeromobili militari e di Stato. Le Commissioni d’inchiesta secondo gli accordi NATO (STANAG 3531). La segnalazione degli eventi aeronautici. Aviazione civile
L’attività di prevenzione incidenti in campo aeronautico. I principali strumenti di prevenzione e la relativa normativa di riferimento. Le inchieste di sicurezza in particolare. Le raccomandazioni di sicurezza. Rapporti tra l’inchiesta di sicurezza e l’indagine penale dell’autorità giudiziaria. Nozioni di investigazione incidenti.

Il diritto penale della navigazione
Il codice della navigazione parte terza, le norme penali. Complementarietà̀ rispetto al diritto penale generale. Disposizioni generali. I delitti contro la personalità̀ dello Stato. Delitti contro la sicurezza della navigazione. Repressione internazionale dei delitti contro la sicurezza della navigazione. L’art. 28 della Costituzione. L’attività̀ di volo militare nel diritto penale comune. Rapporti tra giurisdizione penale comune e militare. La giurisdizione penale secondo la Convenzione di Londra (il cd. NATO-SOFA).
Il diritto aerospaziale
Principi generali e fonti normative nazionali e internazionali. Il regime giuridico dello spazio extra- atmosferico. La delimitazione fra spazio aereo ed extra-atmosferico. La disciplina dello spazio extra atmosferico. Il mezzo utilizzato per il volo suborbitale. I detriti spaziali. Uso militare dello spazio.


Testi consigliati per lo studio degli argomenti del corso e la preparazione all’esame:
- R. Lo Bianco, Compendio di diritto aeronautico, ed. Giuffrè, 2021
-A. De Rosa - V. Simonetti, Lezioni di diritto aeronautico militare (e book);
- Umberto La Torre - Alfonso Ariu, Tra tutela della sicurezza e violazione delle regole.
Il volo Ryanair 4978 del 23 maggio 2021 in Rivista della Navigazione n. 2 vol. L anno 2021 pagg. 561e ss.*
- I. T. Madarena, note a margine del Report Icao «event involving Ryanair flight fr4978 in Belarus Airspace on
23 may 2021» in Rivista della Navigazione n. 2 vol. L anno 2021 pagg. 857 e ss.*
Per le nozioni di diritto aerospaziale si suggerisce la lettura dei contributi contenuti nella Rivista sottoindicata:
- AA.VV. in Rivista della Navigazione Fascicolo 2 2022. *
* dispense distribuite durante le lezioni.