Abstract, tesi e presentazione

Modello di Abstract per la Commissione

Da consegnare della Commissione di Laurea (Presidente, Segretario e membri effettivi), di norma qualche giorno prima della discussione (ovvero quando saranno pubblicate le commissioni di laurea), via email, un riassunto dettagliato della Tesi di Laurea, esplicitando chiaramente le conclusioni.

Si consiglia l'uso di questo Modello di Abstract (.docx)

  • Gli indirizzi email dei membri della Commissione sono recuperabili dalla Rubrica di Ateneo. 
  • Gli indirizzi non presenti in Rubrica significa che appartengono a membri esterni a cui NON deve essere inviato l'Abstract.

IMPORTANTE: Per i Laureandi con Abilitazione, inviare l'abstract della tesi anche al Presidente dell'Ordine dei Medici all'indirizzo presidente@ordinemedicife.it

Redazione tesi e modello di Frontespizio

Specifiche di redazione della tesi

Modello di Frontespizio

  • Modello di Frontespizio (.docx) (aggiornato ad Aprile 2021, con la richiesta di inserimento del titolo sia in Italiano sia in Inglese)
  • Per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia non deve essere caricato on-line il frontespizio, ma la tesi digitale completa (di cui il frontespizio deve essere la prima pagina).
  • Caricare la tesi digitale

Titolo della Tesi

La tesi di laurea potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese; in entrambi i casi il titolo della tesi andrà scritto sia in italiano che in inglese.

Redazione tesi in lingua inglese

Nel caso in cui la tesi di laurea venga redatta in lingua inglese, la stessa deve essere comprensiva di un sunto in lingua italiana e discussa in lingua italiana. Il sunto in lingua italiana dovrà essere inserito nel PDF definitivo all'inizio della tesi (mediamente 2-3 facciate, ma la lunghezza potrà consigliarla il proprio Relatore compatibilmente con la tipologia di tesi).

  • Per la Presentazione (.pptx) : sia il power point che la presentazione saranno svolti in italiano.
  • Inserire nella presentazione (PPT), sotto al titolo in Inglese, anche il Titolo tradotto in Italiano.
  • L' Abstract (.docx) per i membri della commissione dovrà essere in italiano (e tradurre titolo in italiano anche nell'Abstract).
  • Il Frontespizio deve essere quello sopra riportato, in cui il Titolo sarà scritto sia in inglese che in italiano.
  • Inserire all'interno della copia che sarà consegnata al Presidente della commissione il giorno della laurea anche un Abstract con titolo sia in inglese sia in Italiano.

Presentazione Power Point

Presentazione Power Point per la discussione della tesi

  • Il laureando, per la dissertazione della tesi, ha a disposizione un tempo di circa 15 minuti.
  • Caricamento presentazione: Il laureando/a dovrà collegare la propria chiavetta USB al PC al momento della chiamata in aula.
  • Non sarà possibile effettuare prove di visione Power Point: se la presentazione viene creata secondo le indicazioni sotto indicate, non vi saranno problemi di visualizzazione

Si consiglia di utilizzare il Modello Slide (.pptx) per la presentazione (aggiornata ad Aprile 2021) con la richiesta di indicare il Titolo della Tesi sia in Italiano sia in Inglese.

Si ricorda che:

  • E' necessario impostare le slide della propria presentazione in modo che la prima ed ultima slide siano esattamente quelle blu con il logo di Unife bianco.
  • Le slides con il contenuto invece devono essere su sfondo bianco.

Indicazioni utili per la realizzazione del Powerpoint di presentazione della Tesi

  • Dimensioni del file: consigliato non più di 10 MB
  • Formato del file: tutte le presentazioni devono essere preparate con Microsoft Powerpoint (con estensione .pptx) e nominate con COGNOME_NOME.PPTX
  • Si consiglia di realizzare una presentazione snella, di forma sobria, con forte contrasto (testo scuro e sfondo bianco), evitare immagini poste come sfondo a diapositive, inserire o nessuna o poche animazioni (per evitare ogni problema di incompatibilità)
  • Il Relatore è il tuo riferimento principale e ti darà delle indicazioni importanti in merito al modo in cui preparare il file e presentare al meglio il tuo lavoro dal punto di vista dei contenuti
  • Se nella tua presentazione sono presenti dei filmati, dovrai create una cartella contenente la presentazione e i filmati insieme (Powerpoint non “inserisce” il filmato all'interno della presentazione ma li "richiama" dall'esterno, per questo filmati e presentazione devono essere presenti all'interno della stessa cartella). Tale cartella deve essere nominata con le stesse regole di cui sopra (COGNOME_NOME).
  • I filmati devono essere in formato AVI o MPEG o  Windows Media Player o VLC,altrimenti potrebbero esserci delle incompatibilità e non essere letti. Consigliamo anche di limitare comunque il numero che la lunghezza dei filmati: un file .pptx di dimensioni elevate potrebbe rallentare la corretta visualizzazione della presentazione stessa.