Presentare osservazioni, reclami e proposte di miglioramento

Fase scritta

La componente studentesca dispone di diversi canali, formali ed informali, per presentare le proprie osservazioni e proposte di miglioramento:

Attraverso i propri rappresentanti, nel Consiglio di CdS, nel Gruppo di Riesame, nel Comitato di indirizzo e nella CPDS.

Gli interventi dei rappresentanti degli studenti sono puntualmente discussi e verbalizzati. Spesso, le richieste dei rappresentanti degli studenti divengono parte integrante del processo decisionale del Consiglio di CdS e del Dipartimento.

I rappresentanti degli studenti intrattengono un dialogo costante nell’arco dell’anno con la Coordinatrice del CdS, portando alla sua attenzione problemi specifici (ad esempio, la non tempestiva fissazione di un appello di esame da parte di un docente), che possono essere facilmente e rapidamente risolti dalla Coordinatrice stessa contattando il docente interessato. La Coordinatrice, da parte sua, si confronta con i rappresentanti degli studenti in merito ad alcune scelte che possono avere un impatto significativo sull’esperienza dello studente, come ad esempio quelle che riguardano la definizione dell’orario delle lezioni.

Recapiti dei rappresentanti degli studenti

Attraverso i questionari di rilevazione delle opinioni degli studenti (Valmon) e i questionari di customer satisfaction

Tali questionari sono oggetto di attenta analisi durante l’attività di riesame annuale

Qualità della formazione

 

Attraverso i sondaggi anonimi e facoltativi somministrati dal CdS tramite Google Form

​Questo canale di comunicazione è stato sperimentato per la prima volta nel mese di aprile 2020, per raccogliere l’opinione degli studenti in merito all’efficacia della didattica a distanza dei corsi impartiti nel II semestre dell’a.a. 2019/20, nel pieno dell’emergenza sanitaria. Le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al sondaggio hanno fornito indicazioni e suggerimenti che si sono rivelati estremamente utili nella progettazione delle metodologie e degli strumenti didattici più funzionali alle esigenze della didattica a distanza (o in modalità mista). Questo canale potrà rivelarsi utile anche in futuro, laddove si renda necessario sondare l’opinione degli studenti e delle studentesse rispetto a questioni sufficientemente specifiche.

Attraverso la formale procedura di reclamo

Tale procedura prevede che i reclami vengano raccolti dal rappresentante delle studentesse e degli studenti nella CPDS in via orale, compilando il form dedicato oppure concordando  via mail (giacomo01.imbevaro@edu.unife.it), un appuntamento telematico su Google Meet.
Le segnalazioni degli studenti pervenute attraverso questo canale sono successivamente riferite alla Presidente della CPDS, che se ne fa carico.