Didattica
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si caratterizza per il proprio approccio a misura di studente, favorito dal rapporto particolarmente elevato fra numero dei docenti e numero degli studenti, dagli spazi funzionali e dotati di tecnologie all’avanguardia, interamente dislocati all’interno di due palazzi storici collocati in una delle più belle vie della città, e da efficienti servizi di supporto agli studenti (orientamento, tutorato, manager didattico, segreteria)
Il corso prevede un percorso di cinque anni, per un totale di 300 crediti e 32 esami. Assicura una preparazione completa in tutti i rami del diritto, con adeguata attenzione anche alle radici storiche e culturali del nostro sistema giuridico. Il corso di studio sviluppa la sua didattica normalmente in presenza, ma è attrezzato, qualora essa non sia resa possibile, anche per la didattica a distanza (lezioni in diretta streaming e/o registrate).
Studentesse e studenti hanno l'opportunità di personalizzare il percorso formativo scegliendo tra decine di corsi opzionali (offerti anche in lingua straniera), laboratori pratici (come le cliniche legali e le cliniche avanzate, la EU law moot court e il laboratorio "atti e pareri") e tirocini per sperimentare sul campo le competenze degli studenti, in un'ottica professionalizzante. Diritto quindi sui libri di testo ma anche "Diritto in azione".
Un'attenzione particolare è poi riservata all'approfondimento delle materie europeistiche e internazionalistiche e, più in generale, all'impatto del diritto internazionale ed europeo sui diversi settori del diritto positivo.
Nell'a.a. 2022/23 la modalità della didattica sarà in presenza. L’attenzione per la didattica a distanza ci consentirà però di garantire le lezioni e i servizi in eventuali situazioni di emergenza, ma anche di rendere più flessibile l’esperienza di studio: un aspetto molto apprezzato in particolare dagli studenti-lavoratori, ma utile a migliorare la vita accademica e i risultati di tutti i nostri studenti.