Percorsi di eccellenza
Percorso di eccellenza "Andrea Alciato"
Il Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato" fa parte del progetto di sviluppo dell'offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, che ha portato all'ambito riconoscimento ministeriale come Dipartimento di Eccellenza.
Le studentesse e gli studenti selezionati attraverso il bando annuale intraprenderanno un percorso di eccellenza, sotto la guida di un tutor accademico, caratterizzato dalla partecipazione ad un programma curricolare di mobilità internazionale, dal sostenimento di esami in lingua straniera, dalla frequenza dei corsi di Clinica legale o di Clinica legale avanzata, con partecipazione alla selezione della squadra che rappresenterà il Dipartimento in una moot court competition, dalla partecipazione gratuita alla Summer School organizzata dal Centro Macrocrimes, nonché dalla redazione della tesi in lingua straniera.
Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il percorso otterranno il Certificato del Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato".
Possono presentare la propria candidatura le studentesse e gli studenti più meritevoli iscritti per l'anno accademico 2019/2020 al terzo anno del Corso di Laurea Magistrale, sia di Ferrara che di Rovigo. Coloro che, durante il loro percorso formativo internazionalizzato, riusciranno a mantenere alto il proprio rendimento, potranno altresì beneficiare di un contributo di € 4000,00.
Per le studentesse e gli studenti ammessi è previsto il supporto di un tutor accademico che li accompagna durante tutto il Percorso Alciato. Ponendosi quale figura di raccordo con Docenti e personale amministrativo, supporta le studentesse e gli studenti nelle scelte formative, verificando periodicamente il mantenimento dei requisiti per la permanenza nel Percorso.
Il tutor accademico è la Dott.ssa Ilaria Aquironi e può essere contattato in ogni momento all’indirizzo ilaria.aquironi@unife.it
Ferrara School of Law
In sede di conferimento della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza verrà rilasciato l'ulteriore attestato della Ferrara School of Law, a condizione che il laureando abbia soddisfatto tutta una serie di requisiti atti a conferire al suo percorso di studi una forte connotazione internazionale. L’Ateneo ha stabilito una griglia minima di condizioni da fissare per tutti i Corsi di Laurea, dando poi la possibilità ad ogni dipartimento di integrarli a seconda delle caratteristiche dei propri percorsi.
Requisiti richiesti al laureando
- La media ponderata degli esami sostenuti dai candidati dovrà essere di almeno 27/30;
- Lo studente deve aver effettuato un'esperienza all'estero nell'ambito dei programmi curricolari di mobilità internazionale (Erasmus +, Erasmus Placement, Atlante) o nell'ambito di un percorso a doppio titolo;
- Gli studenti dovranno aver ottenuto almeno 30 crediti superando esami in lingua straniera (nell'ambito di programmi curricolari di mobilità internazionale, nell'ambito di un percorso a doppio titolo oppure attraverso esami in lingua straniera offerti presso il Dipartimento di Giurisprudenza). Può contribuire al raggiungimento di tale soglia anche l'esame di Clinica legale avanzata (6 crediti). Relativamente ai soli esami in lingua straniera superati in Italia, non possono concorrere al raggiungimento della soglia necessaria quelli di lingua base e di lingua giuridica.
- Lo studente deve laurearsi in corso o entro il primo anno fuori corso;
- Lo studente deve aver redatto la tesi di laurea integralmente in lingua straniera, o deve aver elaborato un abstract di almeno 10.000 parole. La tesi necessiterà della co-supervisione di un docente affiliato ad università straniere, che verrà organizzata in via informale; se si tratterà di vera e propria correlazione, questa avverrà normalmente con l'invio di una valutazione scritta sul lavoro del candidato. Qualora vengano scelta dal laureando e dal relatore la lingua inglese, tedesca, francese o spagnola, non occorrono autorizzazioni o consensi particolari: in questo caso, si può dare per scontato che il relatore che accetta di far svolgere una tesi (o l’abstract) in una di queste lingue sia poi anche in grado di verificare l'adeguatezza linguistica dell'elaborato. Per la redazione (della tesi o dell'abstract) in qualsiasi lingua diversa, è necessaria una previa comunicazione al Coordinatore del corso di laurea, affinché il Coordinatore:
- accolga la proposta proveniente dal relatore;
- concordi con il relatore adeguate modalità di verifica e controllo della correttezza linguistica dell'elaborato;
- attesti il tutto compilando un apposito modulo (ritirabile presso la segreteria del Dipartimento) da allegare al fascicolo del laureando da sottoporre alla commissione nella seduta di discussione della tesi di laurea.
(Delibere del Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza del 22 maggio 2013 e del 26 marzo 2018)
Per informazioni
- Ferrara School of Law
- Progetto Ferrara school of ...
- Delegato del Dipartimento per l'internazionalizzazione - prof.ssa Silvia Borelli
- Manager didattici
Dalla sessione estiva dell'anno accademico 2018/2019 lo studente/la studentessa in possesso dei requisiti richiesti per ottenere l'attestato Ferrara School of Law dovrà presentare, entro la scadenza per la domanda di laurea, apposita richiesta nel FORM ON LINE pubblicato nella pagina web di ateneo dedicata. L'ufficio di riferimento è l'Ufficio carriere e uscita.