Vademecum Esami di Profitto

PRENOTAZIONE/ISCRIZIONE ALL’ESAME

Per sostenere l’esame è necessario effettuare l’iscrizione online, utilizzando le proprie credenziali Unife e procedere nel modo seguente:

  1. collegarsi alla propria area riservata su https://studiare.unife.it
  2. dopo il login, selezionare “Iscrizione Esami


La guida dettagliata alla procedura è disponibile alla pagina di Ateneo:

Esami


REQUISITI PER POTER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AGLI ESAMI

La mancanza di uno dei seguenti requisiti non consente la procedura di iscrizione:

  1. Essere in regola con le Tasse
  2. Aver compilato il Questionario di rilevazioni opinioni studentesse e studenti sulla didattica dopo il login su https://studiare.unife.it, - voce Questionari;
  3. Aver rispettato le Propedeuticità definite dal Percorso di formazione
  4. Per esami di II anno e successivi: aver superato gli OFA (e Sbarramenti se previsti), così da mantenere l’iscrizione in corso.
  5. Aver compilato il Piano degli Studi.
  6. Inoltre, ai fini dell’ammissione all’appello di esame è NECESSARIO aver completato il percorso e scaricato il Certificato Moodle entro la data di chiusura delle iscrizioni all’appello.

RACOMANDAZIONI PER ISCRIZIONI

  • Prestare estrema attenzione alla voce “Iscrizione dal-al” che indica l’intervallo di tempo durante il quale sarà possibile effettuare la prenotazione/iscrizione all’appello.
  • Le iscrizioni si chiudono di norma 7 giorni prima dell’appello di esame.
  • Pertanto dopo la data di chiusura dell’appello NON è più possibile prenotarsi a quell’appello.

CANCELLAZIONE

  • Lo studente regolarmente prenotato ad un appello che non intenda/possa più sostenere l’esame (per qualsiasi motivo) deve obbligatoriamente cancellare la sua prenotazione PRIMA della data di chiusura delle iscrizioni (collegandosi alla stessa pagina di iscrizione agli esami), oppure comunicandolo al Docente via email entro le ore 23:59 del giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni.
  • Lo studente prenotato, che NON si cancella e che NON si presenta all’esame, sarà segnato come ASSENTE ed inserito in una apposita “lista di assenze” per verificare la sporadicità dell’evento oppure il comportamento reiterato per negligenza, da cui potranno derivare provvedimenti.

ESITO DELL'ESAME

  • L’esito dell’esame sarà comunicato esclusivamente online nei giorni successivi e compatibilmente con il tempo necessario alla correzione.
  • L’esame è superato se il punteggio è ≥ 18.
  • Dopo la valutazione, il candidato ha la possibilità di prendere visione della prova, secondo modalità definite dal Docente.

VERBALIZZAZIONE DELL’ESAME

1) PROVA PARZIALE (indicata con una P): corrisponde a prove di singoli moduli di corso integrato oppure prove effettuate eccezionalmente fuori sessione.

  • L’esito di tali prove non sarà automaticamente verbalizzato sul libretto virtuale dello studente e non richiede accettazione/rifiuto.
  • Qualora lo studente si presentasse ad un appello successivo per sostenere nuovamente tale prova, ai fini della verbalizzazione sarà considerato l’esito dell’ultima prova.
  • Nel caso di corso integrato, dopo aver superato tutte le prove dei moduli che lo compongono, lo studente dovrà iscriversi all’appello di verbalizzazione (v. punto 2).

2) PROVA CON VERBALIZZAZIONE (indicata con un mappamondo): corrisponde alla
verbalizzazione di un esame di corso singolo oppure alla verbalizzazione di un corso integrato per il quale sono state superate tutte le prove parziali/moduli.

  • Il docente responsabile della verbalizzazione del Corso Integrato in ogni sessione pubblicherà appelli di sola verbalizzazione a cui lo studente DEVE iscriversi.
  • Nel caso in cui uno studente voglia migliorare il voto di uno o più moduli non deve iscriversi all’appello di verbalizzazione.
  • Il voto finale del Corso Integrato è la media, calcolata come indicato nella Scheda Insegnamento, dei voti conseguiti nei singoli moduli.

L’esito di tali prove sarà verbalizzato sul libretto virtuale dello studente direttamente o previa accettazione se prevista dal Docente (e in tal caso il voto sarà visibile nella carriera on-line allo scadere dei termini indicati dal docente stesso).


RICORDA INFINE CHE…

  • Le valutazioni positive dei singoli moduli non hanno una scadenza di validità.
  • I voti delle prove parziali dopo un certo periodo di tempo (90 gg) scompaiono dalla visualizzazione dell’area riservata studente (sezione Esiti) ma sono sempre visibili dai docenti del corso e dagli studenti dalla sezione "Libretto virtuale" cliccando sui dettagli dell'attività didattica.
  • La verbalizzazione dell’esame avviene on line (non è necessaria la presenza).
  • Dopo essere stato verbalizzato (o convalidato) un esame non può più essere ripetuto. Quindi consigliamo di verbalizzare il voto di un esame solo quando siete sicuri di accettare il voto.
  • I voti dei moduli superati su precedenti percorsi universitari e convalidati dalla Commissioni crediti devono essere comunicati (via mail, allegando la delibera della commissione crediti) ai Docenti responsabili del corso integrato quando ci si iscrive all’appello di verbalizzazione per la determinazione del voto finale.