FAQ

1) A cosa serve il TPV?

L’adeguamento alla normativa ministeriale (D.M. 58/2018) prevede che il tirocinio trimestrale obbligatorio per l’ammissione all’esame di Stato sia anticipato all’interno del corso di laurea e venga quindi svolto prima del conseguimento del titolo. Dalla sessione di luglio 2020 sarà necessario aver svolto il TPV pre-laurea per essere ammessi all’esame di Stato.

2) Come è strutturato il TPV all’interno del corso di laurea?

Il TPV viene effettuato per un totale di 15 CFU di tipologia F corrispondenti a 300 ore di tirocinio previste in piano di studio al 6° anno. I TPV di area medica e chirurgica possono essere svolti anticipatamente a partire dal secondo semestre del 5° anno di corso e comunque dopo aver sostenuto tutti gli esami fondamentali del primo quadriennio. Il manager didattico comunica annualmente agli studenti del 5° anno la data a partire dalla quale potranno essere effettuate le richieste dei TPV.

3) Come è articolato il TPV all’interno del percorso di formazione?

Per tutti gli studenti che effettuano la domanda di TPV l’articolazione è la seguente:

-       Area medica: TPV 1 mese/100 ore consecutive presso un unico tutor/reparto

-       Area chirurgica: TPV 1 mese/100 ore consecutive presso un unico tutor/reparto

-       Medicina generale: TPV 1 mese/100 ore consecutive presso un unico MMG/Pediatra

4) Ci sono propedeuticità al TPV?

Prima di accedere al tirocinio pratico-valutativo per l’esame di stato è obbligatorio avere terminato tutti gli esami del primo quadriennio ad eccezione dei corsi a scelta.

5) È necessario essere in possesso di certificazioni/attestazioni per accedere al TPV?

Si, per la programmazione del TPV è necessario aver concluso l’iter per il certificato di idoneità alla mansione ed essere in possesso del certificato stesso che andrà obbligatoriamente mostrato al proprio tutor all’avvio di ciascun TPV. Gli studenti che, dopo aver effettuato la domanda di iscrizione al TPV, risulteranno non aver iniziato/concluso l’iter per ottenere la certificazione verranno esclusi dalla programmazione dei TPV fino ad ottenimento della certificazione.

È inoltre obbligatorio essere in possesso dell'attestato della sicurezza sui luoghi di lavoro, verranno fatti controlli a campione sui tirocinanti ed in caso di mancato possesso dell'attestato, i TPV verranno annullati.

Entro le 48 ore prima dell’inizio di ogni TPV è obbligatorio effettuare il tampone molecolare presso la Medicina del lavoro all'Ospedale di Cona.

Il primo tampone all'inizio di ciascun TPV, cosi come i successivi di screening periodico durante lo svolgimento del TPV, verranno prenotati al momento della programmazione dei TPV.

6) È possibile il riconoscimento dei tirocini svolti in Erasmus?

I tirocini pratico-valutativi in area medica e/o chirurgica svolti nell'ambito del programma Erasmus o di altri programmi istituzionali dell’Ateneo di Ferrara, possono essere riconosciuti come sostitutivi di quelli effettuati a Ferrara se di almeno 100 ore di frequenza continuativa, opportunamente certificati, svolti nelle discipline previste nel piano di studi dell’Ateneo di Ferrara e se svolti dopo il superamento degli esami fondamentali dei primi 4 anni. Per il riconoscimento dei TPV svolti all’estero, lo studente dovrà effettuare la la richiesta di TPV come da indicazioni al punto seguente, una volta associato all'insegnamento TPV Erasmus potrà scaricare il diario e compilarlo con date successive a quelle della richiesta di TPV ed indicando le mansioni svolte all'estero. Il diario verrà valutato dal tutor d'area del TPV da riconoscere. È necessario inviare al tutor d'area, tramite mail, anche una copia del libretto originale rilasciato all'estero.

7) Come si effettua la domanda di iscrizione al TPV?

A partire dal secondo semestre del 5° anno di corso e dopo aver sostenuto e verbalizzato gli esami fondamentali dei primi quattro anni, lo studente sarà idoneo alla presentazione dell’istanza di tirocinio e troverà un apposito avviso nella propria a Home Page studente (cfr. Istruzioni compilazione domandaattraverso la quale effettuerà un’unica volta la domanda valida per la programmazione di tutti i TPV.

8) Come si ottiene il libretto-diario del TPV?

Gli studenti che entro il 15 di ogni mese effettuano la domanda di iscrizione al tirocinio dalla propria homepage studente, vengono inseriti nella programmazione dei TPV per i mesi successivi. Non appena associati ai rispettivi tutor e periodi di TPV, ricevono una mail con le credenziali per l’accesso alla piattaforma elpmed dalla quale sarà possibile visualizzare e scaricare il libretto-diario del TPV per la registrazione delle ore di frequenza (cfr. Guida operativa per studenti: come compilare il libretto-diario)

9) Come si compila il libretto-diario del TPV?

La compilazione deve essere effettuata in formato elettronico, inserendo data, orario e attività svolta e caricando sulla piattaforma elpmed il file compilato in formato excel. Non sono necessarie firme né dello studente né del tutor.

10) Quale è la modalità di frequenza al TPV?

La giornate e gli orari di frequenza al TPV vanno concordati con il tutor clinico assegnato. La frequenza non deve essere necessariamente giornaliera, essendo possibile frequentare anche durante i turni notturni e festivi del proprio tutor.

11) Quale è l’obbligo di frequenza ai TPV e come viene certificata la frequenza?

La frequenza al numero di ore previste per ciascun tirocinio è obbligatoria al 100%
La certificazione della frequenza, con relativa valutazione, è a cura del tutor clinico che valida il libretto-diario del TPV caricato dallo studente sulla piattaforma elpmed

12) Come fa il tutor clinico a validare il libretto-diario e valutare il tirocinio?

Lo studente compila il questionario di valutazione del tirocinio. Il questionario è anonimo e non viene visualizzato dai tutor. La valutazione viene visualizzata solo dalla Commissione interna al corso di studi ai fini del rinnovo dell'incarico di tutor ed anche in questo caso non viene visualizzato il nome dello studente ha dato la valutazione.

Dopo aver compilato il questionario, lo studente può caricare il libretto compilato e comunica al Tutor l'avvenuto caricamento del libretto sulla piattaforma, richiedendone la valutazione.

Il tutor, accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma elpmed potrà visualizzare il libretto-diario, prendere visione delle ore di frequenza indicate dallo studente e valutare il tirocinio stesso (cfr. Guida operativa per tutor clinico: come effettuare la valutazione)

13) Chi sono i referenti per tutor e studenti DOPO aver ricevuto user e password di accesso alla piattaforma Moodle elpmed?